Da Prince George scendiamo verso la città di Jasper che è il centro abitato più grande nell’omonimo parco nazionale.
Percorriamo strade circondate da montagne e boschi bellissimi, lungo il fiume Fraser, attraversiamo un ponte sul Goat River dove ci fermiamo incuriositi cercando se ci fossero capre, cui il fiume è intitolato.
Passiamo ai piedi del monte Terry Fox dedicato ad un ragazzo (Terry Fox) che dopo aver subito l’amputazione di una gamba a causa di un tumore decise di fare una maratona di speranza dal punto più ad est del Canada al punto piu ad ovest, per chiedere a tutti i canadesi di donare un dollaro a testa. Lo scopo era di raccogliere 24 milioni di dollari per la ricerca sul cancro. Morì per un aggravamento della sua malattia prima di terminare.
Passiamo anche ai piedi del massiccio e imponente mount Robson e poi continuiamo e raggiungiamo la cittadina di Jasper dove ci fermiamo a fare due passi e un po’ di spesa. Usciamo dal paese per raggiungere la nostra destinazione il
Sunwapta Falls Rocky Mountain Lodge un insieme di cabine, lodge, villette immerse nella natura, circondate da un bosco enorme. La nostra stanza aveva una cucinetta e al centro della stanza una imponente stufa a legna.
Il resort è a poche centinaia di metri dalle cascate del fiume Sunwapta (che è il maggior affluente del fiume Athabasca) scopriamo nel giorno successivo che vi è un bellissimo percorso che permette di visitarle e fotografarle sia da sopra che da sotto.
I giorni successivi siamo andati a zonzo per i dintorni, a vedere e visitare le imponenti cascate del fiume Athabasca e poi a fotografare la valle dei 5 laghi con un percorso di 5 km in mezzo al bosco che costeggia un fiume e porta a visitare una serie di laghetti con un’acqua turchese limpidissima.
Poi altri fiumi, cascate, una bella passeggiata lungo un percorso asfalatato che ci ha permesso di incontrare (anche a brevissime distanze) orsi neri e grizzly, poi lungo le passeggiate o anche lungo la strada cervi, capre, aquile ecc.
Tre giorni di natura piena e completa